Io non so parlar d’amore,l’emozione non ha voce…………,ma la sento dentro di me,ne sono pervaso,mi riempie tutto e rischia di fuoriuscire da un contenitore ormai insufficiente.
Per tanti anni è stato così,ma sto piano,piano,recuperando il tempo perduto.
Forse dipende dall’età o dalla convinzione che è giusto dire apertamente le cose che uno sente.
E qui si ritorna al problema dell’età,in quanto pensi sempre che se perdi l’occasione di mettere a nudo i tuoi sentimenti,potresti non averne altre.
Sarebbe giusto farlo sempre,combattendo contro le timidezze e la riservatezza.
Contrastando (per fortuna sempre meno), una buffa e un po’ stupida educazione che gli uomini hanno ricevuto,per la quale era considerato poco virile,lasciarsi andare al sentimento e dimostrare le proprie “debolezze” emozionali.
Molti di noi sono stati degli stronzoni per tanti anni e diversi lo sono ancora.
L’atteggiamento da macho o da duro è solo una delle tante maschere,che,malgrado non sia più tanto di moda, ancora molti maschi indossano e questa, guardata razionalmente, è tra le peggiori in quanto non ha un senso logico.
La forza di carattere,il senso di protezione che molte donne desiderano,spesso inconsciamente,quasi sempre senza ammetterlo,si possono dimostrare pur esternando, ogni tanto, il lato del proprio carattere più debole,più indifeso e soprattutto più umano.
Vedevo un film ultimamente dove si diceva “chi non ha paura,non ha coraggio”,mi pare addirittura scontato.
Nella mia vita ho perso,diverse volte l’occasione di dire la cosa giusta al momento giusto,per questi motivi, malgrado sarebbe bastato poco per dare un attimo di felicità alla persona che avevo vicino,evitando incomprensioni,dubbi e spiacevolezze.
Bastava dire ti amo al momento giusto, oppure sono qui e non vado via.
Sono piccole grandi cose che fanno la differenza tra una vita piena di insicurezze e una dove almeno delle certezze esistono,visto che ce ne sono tante,di altro tipo,che non si potranno mai avere.
Sto tentando di rifarmi del tempo perduto, ma non vorrei che alla fine diventassi troppo affettuoso,perché è pur vero che gli uomini si sono spesso comportati come dicevo sopra,ma anche le donne sono, di frequente, piene di contraddizioni.
Se da un lato piacerebbe loro un compagno pieno di attenzioni,dolce e comprensivo,dall’altro se, soltanto esageri un pochino, rischi di diventare troppo sentimentale e perciò noioso.
Non so se sia sempre vero,ma dalla mia esperienza,ho potuto costatare che ogni tanto far valere il carattere e l’autorità,pur con delle resistenze, è piuttosto gradito, perché non solo noi siano stati educati al maschilismo,anche le donne.
Insomma i rapporti interpersonali,restano difficilissimi,anche con le persone che ami,figuriamoci con gli altri.
Per tanti anni sono stato convinto che contasse più il comportamento per dimostrare i sentimenti.
Anche se questo resta fondamentale,anzi decisivo,le parole lo sono altrettanto,anzi spesso possono risolvere situazioni difficili,se sono quelle giuste, al momento giusto.
Per il momento,vado avanti per la mia strada,che almeno per ora,ritengo quella meno sbagliata e chi vivrà, vedrà.
Forse sono solo un ex duro,un po’ prepotente e autoritario,parzialmente pentito, alla ricerca della giusta via di mezzo che resta qualcosa di indefinito e che non so se saprò raggiungere.
Non vorrei che si trattasse dell’ISOLA CHE NON C’E’.

Nessun commento:
Posta un commento