L’uomo quando chiude un occhio……… è per mirare meglio.
Direi che è proprio così,almeno per la mia personale esperienza che non è brevissima,sia nel campo del lavoro che in quello dei rapporti quotidiani con la gente.
Fatta eccezione per le pochissime persone che veramente ti amano,non ricordo che mi sia mai stato perdonato niente;anzi,spesso,hanno cercato di addossarmi anche colpe che non avevo,sia per interesse economico,che per cercare di scrollarsi di dosso responsabilità proprie,addossandole ad un altro.
Eppure so che negli anni,io personalmente,di occhi ne ho chiusi molti,qualche volta anche sbagliando,ma è stata una cosa spesso spontanea,alcune volte ragionata,ma quasi sempre , no.
Mi sentivo di fare così e l’ho fatto. Sarò speciale?
Non lo credo.
La tolleranza e il perdono sono virtù quasi divine,che si scontrano con la natura umana,che spesso non è portata alla comprensione,fatta eccezione,forse,per una parte della Chiesa,quella che veramente segue le parole di Gesù e crede veramente nella dottrina cristiana e per quelle poche persone che amano sul serio,ma in questo caso sono indirizzati solo alle persone amate.
Insomma che tipo di persone siamo? Molto difficile dare una risposta.
Ognuno di noi si basa sulla sua personale esperienza,ma anche quando questa è negativa,ogni tanto ti capita di leggere,vienire a conoscenza o avere la fortuna di incontrare qualcuno che dedichi la propria vita agli altri e ce ne sono tanti,di atti di generosità umana,che ti lasciano sbigottito e ti riconciliano con il mondo.
Sono persone capaci non solo di aiutare,ma anche di perdonare quasi tutti e allora?
Allora,siamo molto complicati e c’è solo da augurarsi di fare gli incontri giusti,non dico sempre,ma almeno qualche volta.
Malgrado le cose dette all’inizio,non mi sento di fare un bilancio negativo della mia vita,rispetto a questi argomenti,inoltre, forse ho ancora tempo per avere più fortuna che,però,sono convinto va aiutata tenendo un comportamento che faciliti reazioni positive da parte delle altre persone,verso di te.
Ci saranno sempre quelli che,comunque agisci,reagiranno negativamente,ma sono certo e voglio assolutamente crederci,che in qualche posto si nascondano anche gli altri;si tratta di volerli e saperli trovare,ma soprattutto riconoscere, che è meno facile di quanto potrebbe sembrare.
Non vi preoccupate non sto puntando alla beatificazione,sono e rimango un peccatore pieno di difetti ma anche con qualche pregio e soffermarsi ogni tanto a pensare positivo fa bene al cuore e se la speranza è l'ultima a morire, magari fa bene anche alla salute.
Nessun commento:
Posta un commento